venerdì 21 novembre 2008

Sondaggio: Perchè continui a loggarti in SL??

Questo sondaggio è andato in onda tempo fa.

E voi perchè continuate a loggarvi in SL?

Dalle vostre risposte trarremo spunto per ulteriori riflessioni.

Aspettiamo i vostri commenti !

La redazione

12 commenti:

  1. Perchè c'è una family intera, mica posso spegnere e lasciarla li dentro senza controllare che combinano, asciugargli le lacrime, farmele asciugare... condividerci sogni, cazzeggio e momenti...

    Perchè c'è la mia isola e non vorrei che qualche terremoto la danneggiasse senza poter intervenire.

    Perchè non ho assolutamente voglia di guardare la tv o andare al cinema.

    E come se mi chiedessi, come mai leggi un quotidiano, parli con gli amici, vai a una mostra, ascolti la musica, segui corsi d'inglese...

    Che devo fare, rimanere immobile ??

    Alice

    RispondiElimina
  2. Grazie Alice!
    La tua sana passione mi tocca e mi sento di condividerla.
    Papper

    P.S. anche qui la TV è relegata a rare occasioni :)

    RispondiElimina
  3. Perchè nonostante tutti i suoi limiti e una gestione dei rapporti tra Linden Lab e residenti che ancora lascia a desiderare (sembra facile ragazzi... e invece...) in SL puoi realizzare cose in campo artistico, culturale, educativo, promozionale (oltre che in termini di puro svago, relax o socializzazione, non meno importanti) che in RL puoi avere solo con costi molto maggiori, in ambiti molto più codificati, sottostando a interessi molto più specifici e marcati.... o dovendoci rinunciare del tutto.
    SL ci arricchisce RL e le alternative per quanto interessanti (auguri a tutti!) non mi paiono ancora all'altezza (anche se da bravo analista finanziario spero sempre in una maggiore concorrenza). :)

    RispondiElimina
  4. Perchè ormai sono diventata secondlife dipendente :)
    Ho sempre amato questi metaversi virtuali, a partire da piattaforme più rudimentali come le comunissime chat, o i comunissimi giochi per il computer come the sims.

    Second Life invece, per me, ha qualcosa in più. E' l'unione di tantissime funzionalità, integrate con un interfaccia grafica graziosa. Regala alla gente possibilità di esprimersi, di comunicare, di scoprire cose nuove.
    E' bellissimo arrivare su un isola e vedere che un altra persona è li con te, che ti saluta nella sua lingua madre (in molti casi diversa dalla tua), che ti accompagna nella sua galleria d'arte e ti mostra i suoi disegni o le sue fotografie. Ti permette di vedere le diversità delle persone, ognuna con il suo modo di fare.
    E poi... non siete soddisfatti anche voi quando costruite qualcosa su una land?? Vedere realizzate le vostre idee, i vostri progetti.. è veramente intrigante!

    Entrare in un mondo virtuale, passeggiare su una viuzza di ciottoli, vedere un pò di fiorellini rosa che si muovono col vento... è molto rilassante...

    Non dico che abbia già raggiunto il Top delle potenzialità di cui può disporre, la tecnologia avanza sempre.. però penso che sia un inizio interessante.

    RispondiElimina
  5. Perchè si possono trovare amici veri ed importare/esportare esperienze per crescere assieme. Si possono superare barriere di qualunque tipo (mentali e fisiche) in modo più rapido ed efficente. Si può accelerare la "mission" che ognuno di noi ha nel proprio cuore (quella cosa che identifichiamo spesso con la nostra passione). Si può offrire parte del nostro tempo e ricevere quello degli altri, per confrontarsi ed evolversi. Insomma ci si potrebbe chiedere perchè molti altri ancora hanno deciso di NON loggarsi in SL.
    Ovviamente si può anche condividere questi bei momenti con la propria famiglia, ma questo è un discorso che richiederebbe un libro intero ;-)

    RispondiElimina
  6. Perche' finora e' l'unica piattaforma ad accesso gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi, dove e' possibile creare con libertà quasi totale contenuti tridimensionali, programmare i contenuti creati per renderli interattivi o per comunicare con il web, e dove e' possibile interagire in tempo reale con altre persone nell'ambiente che in questo modo si va a creare.

    Personalmente ritengo fondamentale anche il fatto che una parte del software utilizzato per Second Life sia open source, e che Linden Lab stia collaborando con altri soggetti - primi fra tutti gli sviluppatori di OpenSim - per stabilire meccanismi di interoperabilita' e di apertura della piattaforma.

    RispondiElimina
  7. Continuo a loggarmi perchè ho una family in sl:) un gruppo di amici..un isola, tanti impegni e tanti progetti...perchè mi piace buildare..e oltre al fatto che potrebbe essere considerato un qualsiasi passatempo (non lo è...) ...il building dà assuefazione...:)
    oltre questo...non credo di voler rinunciare alle magnifiche persone che ho conosciuto e che continuamente incontro nel mio cammino...per me è un viaggio...non loggare significherebbe fermarsi...bhè ..sinceramente..non ne ho nessuna voglia:)

    hugss
    Mila Tatham

    RispondiElimina
  8. Perchè mi da molto di più di quello che mi toglie e quello che mi toglie non è per niente poco :)
    nessunomyoo

    RispondiElimina
  9. per incontrare amici e persone interessanti, per dare sfogo alla creatività, per imparare sempre cose nuove, perchè alla tv non c'è più nulla di vedibile, ecc ecc.

    RispondiElimina
  10. Second Life è nata per molti vecchi e nuovi abituee del web come un gioco, una esperienza diversa, un game come molti ancora purtroppo lo definiscono. Game perchè non pagando nulla, pensavano che si potessero scalare ipotetici livelli come in altre piattaforme, e venire premiati chissà con quale oscuro gadget...
    Poi è ststa l'epoca della favola dell'arricchimento immobialiare, che è scoppiata come una bolla di sapone.... meno residenti alle prime armi o volenterosi di prendere casa in land private e piu nuovi residenti senza portafoglio, agguerriti frequentatori di camp da 2 linden...
    Questi scenari stanno piano piano cambiando portando finalmente alla luce cosa è Second Life veramente.
    Una piattaforma dove il contenuto è creato da noi, e ogni contenuto è una forma d'arte. Questa arte sta divenendo corrente anche nella realtà quotidiana.
    Sta trasformandosi in una piattaforma per il business di alto livello e punto di congiunzione di menti esperte in vari campi, non solo nell'informatica, e molo di approdo per nuove forme di educazione e formazione immersiva.
    Second Life, con la sua qualità, contenuti e potenzialità ineguagliabili seppur imitati, e' l'anello mancante indispensabile, insieme agli altri social networks, con i quali giorno dopo giorno interagisce se pensiamo che ogni giorno c'è una implementazione Linden o da altri scripters in opensource per la connessione tra inworld e altre applicazioni outworld tipo google earth, twitter, ecc.
    Questo è il web... tra 2.0 e 3.0: ci stiamo arrivando, scegliendo noi o creando noi i contenuti interattivi.
    Come possiamo mancare all'appello?

    RispondiElimina
  11. Mh....
    circa un centinaio di motivi, ognuno con un nome e un cognome ... insomma la friendlist, ... e poi perchè ogni tanto c' esce qualcosa di bello da vedere, tipo le mostre di ex-it e cose del genere ...

    Byez

    Dep

    RispondiElimina