Merletti non solo ornamentali ma creazioni tridimensionali e percorsi immersivi
di Capriccio Kaniuk
Un percorso da godere sui pattini da ghiaccio, è quanto è stato mostrato ad Experience Italy, domenica 21 dicembre sotto la guida della curatrice Mexi Lane (Marina Bellini), all’opening della mostra “In quelle trine morbide" per la conoscenza dei Merletti dell'Ottocento dalla Collezione Arnaldo Caprai allestita a Roma presso il Museo Napoleonico fino al 29 marzo 2009.
La scenografia e l’ambiente, realizzati in collaborazione con Micalita Writer (Micaela Cini), è un’altra mostra dei Musei in Comune su Second Life proposta in una modalità interattiva con il coinvolgimento operativo degli stilisti italiani in una prova di attualizzazione dei merletti originali della preziosa collezione. Ogni stilista avrà a disposizione alcune texture per realizzare un moderno abito, per gli avatar, che sarà presentato in una sfilata la sera del 6 gennaio.
Coordinatrice dell'operazione "merletto fashion" sarà Patrizia Blessed, che ha già creato un abito per la cartella stampa della mostra reale al Museo Napoleonico, inaugurata il 12 dicembre.
Mission finale degli organizzatori è quella, in occasione della serata di gala per l’Epifania, realizzare un collegamento in diretta, o eventualmente, in differita, su un maxi schermo tra il Museo Napoleonico e Experience Italy, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del Comune di Roma, con delega alla Cultura, alla Comunicazione e alla Moda per promuovere il linguaggio tra la contaminazione della Real Life con la Second Life.
------------
Diamo il benvenuto a Capriccio Kaniuk nella nostra Redazione!
Ecco il suo primo servizio in video, dedicato anch'esso alla Mostra:
Nessun commento:
Posta un commento